Ciccio e Nicola, due amici che non ci sono più … il Mare ce li ricorderà

Print

di Ninni Ravazza

Erano due persone davvero perbene e grandi appassionati di mare. Non ci sono più, ma il loro ricordo ci accompagnerà ogni volta che saliremo a bordo. A distanza di pochi giorni sono scomparsi Francesco “Ciccio” Millocca e Nicola Bulgarella, compagni di tante avventure sulle barche del corallo e delle cernie. Una perdita dolorosa. Con Ciccio prima che divenisse dottore commercialista avevamo guadagnato i nostri primi soldi al Banco Scherchi, dove eravamo arrivati con la “Eleonora” di capitan Cristoforo, un’altra gran brava persona. Da tempo non c’è più nemmeno lui. Per la prima volta trovammo il corallo sulle alte orlate del Banco, e lo prendemmo. Cinque giorni di indimenticabile gioia. C’era anche il caro Christian che sommozzava con un solo polmone. E Raimondo, il compagno di millanta avventure … Christian scomparve un’estate di tanti anni fa nel mare di Tunisia dov’era andato a cercare l’oro rosso.

Nicola Bulgarella era l’amico che tutti avrebbero voluto in barca, generoso e appassionato, sia che si trattasse di tirare a bordo la mazzara della decompressione, sia che ci fosse da mettersi ai remi per seguire le bolle del sub in immersione. La vita non è stata generosa con lui che invece lo era tanto … tantevolte siamo stati a mare insieme, le più belle certamente sul “Moby Dick” di Raimondo.

E qui mi piace ricordare un altro amico scomparso a mare da anni, Rodolfo “Rudy” Annichiarico, il sommozzatore comandante del Sunrise col quale nella primavera del 1978 pescammo coralli e gioie …

Tanti amici scomparsi, tanti ricordi che non scompariranno mai.

Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*