Il Golfo di Castellammare, luogo del cuore e della memoria

Print

Questo enorme golfo, che prende il nome dalla città che sta quasi al suo centro – Castellammare – è una perla tra i tanti gioielli della costa trapanese (qui siamo proprio al limitare nord-orientale con il territorio di Palermo, che lo chiude a est).

A ponente c’è San Vito lo Capo, a levante Capo Rama, al centro Castellammare del Golfo che da porto/emporio dell’antica Segesta è diventato paese, cittadina, fino a diventare uno splendore che si sta imponendo nel turismo isolano. Non è azzardato affermare che assieme a San Vito lo Capo ed Erice sia ormai un punto di riferimento per il turismo, grazie anche agli oltre 1500 posti-barca nel suo porto finalmente divenuto sicuro e accogliente. Non sono passati troppi anni da quando le tempeste invernali distruggevano la strada costiera e affondavano le poche barche a mare.

In evidenza pubblichiamo una bellissima fotografia di Castellammare e del suo porto, col bellissimo castello a difesa del territorio; risale al 1930 circa, e si può vedere come la rada sia del tutto indifesa dai venti del primo e quarto quadrante.

Al centro della foto, nei pressi della “plaia” (spiaggia) si riconoscono gli edifici della bella Tonnara di proprietà della famiglia Costamante con le trizzane e il palazzotto (oggi hotel stellato): l’impianto di pesca era uno dei tanti che operavano nel golfo: da levante a ponente si incontravano le tonnare dell’Orsa (poi Punta Raisi), Sicciara (Balestrate), Magazzinazzi (Alcamo marina), Castellammare, Scopello, Uzzo (nella attuale Riserva dello Zingaro), Secco e San Vito lo Capo. Otto tonnare i poche miglia di mare, a riprova che questa era proprio la “terra Cetaria”, dei grandi animali marini.

Dal fatto che davanti alle trizzane non ci siano le barche della tonnara (vascelli, parascarmi, sciabiche …) fa presumere che la foto sia stata scattata nel periodo di inattività della pesca del tonno.

Guardando le foto odierne salta agli occhi il grande balzo che Castellammare ha compiuto negli ultimi anni, divenendo un centro della movida estiva e di ritrovo per diportisti nautici che hanno a disposizione pontili e approdi.

Al paese e al suo divenire, e alle tonnare del territorio, dedichiamo un bella fotogalleria …

 

 

 

Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*