Chi siamo

Print
Ninni Ravazza, Trapani, 1952
Laurea in Scienze Politiche – indirizzo sociale – all’Università di Palermo (tesi in Criminologia, “Emigrazione e Criminalità”); giornalista dal 1979, vicesegretario Assostampa di Trapani; sommozzatore con brevetto internazionale PADI; fotografo subacqueo; socio dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale (Istiaen) di Venezia e della Historical Diving Society Italia; componente del Forum Permanente sulla Biodiversità del Mediterraneo; presidente della Associazione Pro Loco di San Vito Lo Capo.Vive in campagna (quando non è a mare) e alleva cani da Pastore Maremmano. SAGGI E PUBBLICAZIONI: San Vito Lo Capo, storia natura cultura (Trapani, 1998 – 2005); I cancelli del mare. La rivoluzione dell’ultima tonnara trapanese (Venezia, 1999); L’ultima muciara. Storia della tonnara di Bonagia (Trapani, 1999 -2000 – 2004); Problematiche del mondo femminile a Trapani (a cura di) (Trapani, 1999); La terra delle tonnare (a cura di) (Trapani, 2000); Corallo (Trapani, 2000); Le isole dei Paladini. Lampedusa, Linosa, Lampione (Trapani, 2001); Lampedusa sopra e sott’acqua (Trapani, 2002); Le tonnare di Cetaria (Palermo, 2002); Il tonno fatato (Sassari, 2003); Uomini, tonni e tonnare (Carloforte, 2003); Corallari (Milano, 2004); La tonnara di Bonagia. Una realtà imprenditoriale tuttora attiva (Sassari, in fase di stampa); Un fiore dagli abissi. Il corallo: pesca, storia, economia, arte, leggenda (a cura di) (Trapani, in fase di stampa); L’isola di sale e di sangue. L’avventura della tonnara raccontata dai protagonisti (Roma, in fase di stampa); Egadi, l’arcipelago di Ulisse (Trapani, in fase di stampa).E’ Direttore editoriale della casa editrice “Anselmo” (Trapani). 

 

ATTIVITA’ GIORNALISTICA: dal 1975 al 1986 collaboratore del “Giornale di Sicilia” e del “Diario” di Palermo; 1981/83 redattore del settimanale “L’Opinione” di Roma; 1983 vice capufficio Stampa del Partito Liberale Italiano, Roma; 1984 responsabile del Tg serale dell’emittente TeleScirocco (Cinquestelle); 1984/91 redattore dell’emittente televisiva RTC; 1991/94 direttore dell’emittente RTC; 1990/94 collaboratore del settimanale economico “Capitale Sud” di Roma; 1991/95 responsabile di redazione del periodico della camera di Commercio “Trapani Economica”; 1993/95 vicedirettore del settimanale “Monitor”, Trapani; dal 1991 al 2001 responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Trapani; nel 1998 direttore responsabile del periodico dell’Amministrazione Comunale di Trapani “Il Megafono”. Ha collaborato con le riviste “Paese” (Matera), “La Sicilia Ricercata” (Palermo), “Civiltà del Mare” (Olbia).

 

 

CONVEGNI: ha organizzato i convegni: “Problematiche del mondo femminile a Trapani”, marzo 1999; “La terra delle tonnare”, San Vito Lo Capo settembre 1999; “Un fiore dagli abissi. Il corallo”, San Vito Lo Capo, ottobre 2002; “Alla scoperta del pesce Capone”, San Vito Lo Capo, novembre 2004. E’ intervenuto alla Rassegna 1999 di Archeologia Subacquea (Giardini Naxos) proiettando le immagini esclusive del recupero di reperti da un vascello corsaro del XVI secolo affondato nel mare di San Vito Lo Capo. Relatore al convegno sulla pesca (Alghero, 7/9 dicembre 2001) organizzato dall’Università di Sassari (tema: “La tonnara di Bonagia, una realtà imprenditoriale tuttora attiva”). Relatore alla manifestazione internazionale “Orizzonti Mediterranei”, Palermo, edizioni 2000 e 2001 (argomenti affrontati: “Evoluzione della tonnara siciliana” e “Dalla tunnina al sushi, tramonto di un’epoca”). Componente del “Forum sulla Biodiversità del Mediterraneo” presieduto da Danilo Mainardi. Ha partecipato al Convegno Internazionale “Tonno mediterraneo tra memoria e innovazione” (Carloforte, 30 maggio 2003) coordinando la tavola rotonda sul tema proposto.

 

CONFERENZE: relatore in diverse conferenze aventi come tema il mare, ed in particolare la tonnara, il corallo ed i metodi tradizionali di pesca. Nel 2003 ha tenuto un corso di “Cultura del Mare” all’Università del Mediterraneo per le Tre Età di Trapani (ciclo di lezioni sui rapporti economici, sociali, culturali fra la Sicilia ed il mare). Nell’agosto 2003 ha tenuto una lezione sulla cantieristica navale tradizionale siciliana (“Buzzi e muciare: l’arte dei mastri ‘marina trapanesi”) al IX Corso di Archeologia e Storia Navale di Cattolica, organizzato dall’Istiaen e dal Museo della Regina.

Ha partecipato a diverse puntate della trasmissione radiofonica “Con voi sul mare” di Radio Rai International, trasmessa in tutto il mondo. Ospite di programmi televisivi sulla cultura del mare (“Linea Blu”, RaiUno; “Il Settimanale”, Raitre; “Fornelli d’Italia”, Mediaset).

 

 

MOSTRE: autore delle fotografie e organizzatore della mostra itinerante “La terra delle tonnare” (sede: Museo del Mare di San Vito Lo Capo) offerta in omaggio alla locale Pro Loco; autore della mostra fotografica del Museo della Tonnara di Bonagia; organizzatore della mostra di attrezzi e manufatti della tonnara (San Vito Lo Capo, 3/17 settembre 1999); organizzatore della mostra “I coralli trapanesi”, San Vito Lo Capo 11/13 ottobre 2002).

 

 

ATTIVITA’ SUBACQUEA: si immerge dall’età di 5 anni, sotto la guida del padre pioniere dell’apnea; dal 1970 si immerge professionalmente con autorespiratore; dal 1978 ha partecipato a diverse campagne di pesca del corallo, specializzandosi in immersioni profonde con autorespiratore ad aria; dal 1984 collabora con i rais delle tonnare di Bonagia e Favignana nelle stagioni di pesca del tonno, immergendosi quotidianamente tra le reti della tonnara.

 

ATTIVITA’ FOTOGRAFICA: autore di migliaia di fotografie (sopra e sotto l’acqua) sulle attività di pesca (tonnare e mattanza, corallo) e su interventi di archeologia sub. Gran parte di questo materiale oggi rappresenta una testimonianza irripetibile di realtà e attività scomparse. Le sue foto tratte dal libro “L’ultima muciara” sono state pubblicate sul depliant turistico dell’agenzia di viaggi giapponese “Nippon Travel Agency”.

SPETTACOLI: Autore e regista dello spettacolo multimediale “Il sale e il sangue. Musicaimmaginiparole” (musica etnica, immagini e brani letterari sulla pesca del tonno e le saline) rappresentato al Mercato del Pesce di Trapani (settembre 2001) per la prima volta fruito quale spazio culturale.

 

 

PREMI: Premio Nazionale di Giornalismo “Pippo Fava” (1987) con un video sulla strage di Pizzolungo (attentato al giudice Carlo Palermo, 2 aprile 1985); Premio Nazionale “Un video per un Museo” dell’HDS Italia (2001), sezione Mediterraneo, con il video “La tonnara nascosta”; Menzione speciale al “Premio Nunzio Nasi” per il sito internet www.cosedimare.com ; Premio Internazionale “Orizzonti Mediterranei” 2002 per il sito internet www.cosedimare.com .

Fabio Marino, Trapani,1958 Diplomato presso l’Istituto Nautico di Trapani, si è sempre interessato di cultura dell’immagine, scegliendo la fotografia come strumento di espressione che ormai pratica da oltre venticinque anni.Ha percorso un cammino artistico e culturale privilegiando colori e sensazioni dell’ambiente mediterraneo, prestando particolare attenzione al contesto naturale compreso, ovviamente, quello marino. Hanno contribuito alla sua formazione fotografica il workshop di reportage con Giorgio Lotti e Mauro Calligani, fotografi di fama internazionale, come pure il corso con il maestro, fotografo ritrattista, Giuseppe Pino, nell’ambito del quale ha svolto una ricerca, in senso surreale, sull’uomo nel proprio contesto ambientale. 

Per diversi anni ha insegnato fotografia, nell’ambito di progetti di laboratori per giovani, presso diversi Istituti superiori di Trapani.

Ha ottenuto ottimi risultati in vari concorsi fotografici, tra cui il primo e il secondo premio al concorso nazionale Città di Alcamo (1988) e il primo premio assoluto al concorso nazionale organizzato dal WWF di Trapani (1996) dedicato all’ambiente.

 

Mostre realizzate: L’orizzonte e la memoria (1988), Immagina la gente (1989), Belice: storia di un fiume (1990), Una foto per la solidarietà (1991), Atmosfere mediterranee (1995), Mediterraneo (2000). Autore, insieme a Ninni Ravazza, della mostra fotografica permanente del museo della Tonnara di Bonagia. Paesaggi – percorso fotografico nel territorio Trapanese (2006).

Dal 2004 sue foto sono esposte  alla mostra permanente di arte contemporanea DIART presso il Seminario Vescovile di Trapani.

Dal 2005, a Palazzo D’Alì di Trapani espone permanentemente un reportage su Trapani. Suoi servizi fotografici sono stati pubblicati su “Tuttoturismo”, “Club3”, “Guardia Costiera” (la rivista ufficiale delle Capitanerie di Porto), “Taucher Revue” (mensile svizzero per subacquei), “Naturlich” (mensile svizzero naturalistico), “Plein Air” (mensile dei camperisti), “Viaggi e sapori” (rivista di turismo eno-gastronomico), Ambiente e Territorio (Maggioli Editore), Portus (Rete – Associazione per la collaborazione tra porti e città) e su varie riviste locali.

Ha curato:

  • la consulenza fotografica del Libro di Ninni Ravazza “L’ultima muciara. Storia della tonnara di Bonagia” (1999).
  • la realizzazione per conto della locale pro loco, della brochure fotografica “San Vito Lo Capo terra di cielo e di mare” (2004).
  • la realizzazione e consulenza fotografica della “Guida Turistica di Trapani“(2005).

 

 

Attraverso il suo sito personale www.fotoegrafica.net si può visionare il portfolio fotografico.

Print