Tre nuovi libri sul mare in libreria

Print

TONNARE, PESCA E CORALLO. TRE NUOVI VOLUMI IN LIBRERIA

Si arricchisce di tre nuovi volumi la libreria del mare. In tutti i casi si tratta di mare siciliano, di Trapani. Autore è Ninni Ravazza, da anni narratore di avventure e storie registrate sopra e sotto la superficie, da sommozzatore e da navigatore in compagnia dei migliori rais e pescatori siciliani.

Già in libreria è “San Vito lo Capo e la sua Tonnara. I Diari del Secco, una lunga storia d’amore” edito dalla milanese Magenes; si tratta del primo libro scritto sulla Tonnara del Secco di San Vito lo Capo, incentrato sui diari che i proprietari Foderà prima e Plaja dopo hanno redatto delle stagioni di pesca dal 1912 al 1970, anno di “spegnimento” della tonnara. Un patrimonio antropologico e scientifico unico, con la descrizione minuziosa delle attività in questa tonnara che nel 2016 è stata dichiarata “Luogo del Cuore” del FAI in Sicilia; la prefazione è di Rosario Lentini, altri contributi di Giusy Galante (la gastronomia del tonno e dei pesci minori che si catturavano in tonnara), Vincenza Croce (le leggende sorte intorno alla tonnara), Nicola Lazzarino (il Luogo del Cuore), Renata Plaja (i ricordi della gioventù passata nella tonnara di famiglia. I Diari sono stati messi a disposizione dalla famiglia di Ettore Plaja, le fotografie d’epoca sono di Valeria Plaja.

Per Natale sarà in libreria, invece, “Nicolino il pescatore. Storie dal mare di San Vito lo Capo”, per l’editore Angelo Mazzotta di Castelvetrano. Anche in questo caso il libro nasce dal diario che il pescatore Nicolò Lucido ha scritto per gli adorati nipoti. Settant’anni di pesca nei pari di San Vito raccontati con la semplicità e la passione di chi a mare ha fatto tutti i mestieri, dallo specchiaiolo al comandante di paranza. Con un valore aggiunto: Nicolino da piccolo è stato colpito dalla poliomielite che lo ha reso zoppo, e per questo tutti a San Vito ritenevano che non avrebbe potuto lavorare a mare. Lui pianse per questo giudizio e giurò a se stesso che sarebbe diventato il miglior pescatore del paese, riuscendo a mantenere fede al giuramento che fece da bambino.

Per prossima primavera arriverà in libreria la seconda edizione, riveduta e arricchita da nuove storie, di “Corallari” (Magenes editore), il libro di maggior successo di Ravazza, esaurito da anni e introvabile. La prima edizione risale al 2004 e narra soprattutto l’epopea della pesca del corallo al banco Scherchi; questa seconda edizione si arricchisce di nuove avventure alla ricerca dell’oro rosso dei fondali e di una galleria di fotografie a colori.

Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*