Il mare di Trapani in mostra a Stintino

Print

Un libro e una mostra fotografica per far conoscere gli uomini e le storie del mare trapanesi in uno dei posti più incantevoli della Sardegna, il paese di Stintino fondato dai tonnaroti dell’Asinara nel 1885. Venerdì prossimo 12 luglio alle 18,30 nell’ambito degli “Incontri Stintinesi” organizzati dal Comune in collaborazione col Centro Studi sulla Civiltà del Mare nell’aula consiliare sarà presentato il libro “Il mare era bellisimo. Di uomini, barche, pesci e altre cose” di Ninni Ravazza, subacqueo e giornalista trapanese; interverranno il Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, lo scrittore Raffaele Mangano, il sociologo dell’Università di Pavia Mario Dossoni, il soprintendente del Museo etnografico Pigorini di Roma Luca Bondioli.

Nella stessa occasione verrà presentato anche il quarto volume de “Il tempo della memoria” di Antonio Diana, sindaco di Stintino e scrittore, che ripercorre la storia, l’economia e le tradizioni del paese, intimamente legate al mare. Il mare e in particolare la pesca del tonno costituiscono un ulteriore trait d’union fra Trapani e Stintino, che fu sede della gloriosa tonnara Saline. Sabato 13 luglio alle 21,00 lungo le strade del paese sarà inaugurata la mostra “open view” “I re dei Mari” dedicata ai rais del Mediterraneo: ci saranno le fotografie dei più famosi rais sardi, di Camogli e di Milazzo, e di quelli trapanesi leggendari: Mercurio, Giotto, Vincenzo Oliva, Sarino Renda, Mommo Solina e altri. Saranno presenti i rais Agostino Diana della Saline, Pio Solina di Favignana e Bonagia, Luigi Biggio di Carloforte; la mostra è a cura di Salvatore Rubino, Esmeralda Ughi, Ninni Ravazza e Antonella Canu.

 

I paesi di Stintino e San Vito Lo Capo, e le rispettive Pro Loco, sono idealmente gemellati in nome della comune tradizione marinara e tonnarota.

Nella foto, da sinistra: Pio Solina, Mommo Solina e Totò Accardi

Print

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Translator
Italiano flagInglese flagFrancese flagTedesco flagSpagnolo flag                                          
Collabora
Cosedimare è un portale culturale senza fini di lucro. Se vuoi contribuire con un articolo, un reportage fotografico, un comunicato stampa, ecc. scrivi a: info@cosedimare.com
La Colombaia Trapani

San Vito Lo Capo

Castelluzzo: mare e campagna