I Rais trapanesi in mostra a Stintino

Print

Si inaugura sabato prossimo, 13 luglio, alle ore 21,00, sul lungomare di Stintino minori (Sardegna) la mostra “I Re dei Mari” dedicata ai rais del Mediterraneo, organizzata dal Comune di Stintino e dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare”. Saranno esposte le fotografie dei rais leggendari, tra cui i trapanesi Sarino Renda e Mommo Solina (Bonagia – foto a sinistra), Vincenzo Oliva (Scopello), Peppe La Rosa (Zlitini in Libia), Iachino Cataldo (Favignana); per l’occasione saranno presenti anche i rais Pio Solina (ultimo rais di Favignana), Agostino Diana (le Saline di Stintino), Luigi Biggio (Carloforte).

A loro sarà donata una targa in ricordo di tutti i Re dei mari. I rais saranno presentati da Ninni Ravazza, Salvatore Rubino e Piero Addis. La mostra si inserisce nelle manifestazioni “Incontri Stintinesi” che si aprono domani, venerdì 12, sempre al porto di Stintino minori, alle 19,00, con la presentazione di due libri dedicati al mare: “

“Il mare era bellisimo. Di uomini, barche, pesci e altre cose” di Ninni Ravazza, subacqueo e giornalista trapanese; interverranno il Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, lo scrittore Raffaele Mangano, il sociologo dell’Università di Pavia Mario Dossoni, il soprintendente del Museo etnografico Pigorini di Roma Luca Bondioli, e inoltre il quarto volume de “Il tempo della memoria” di Antonio Diana, sindaco di Stintino e scrittore, che ripercorre la storia, l’economia e le tradizioni del paese, intimamente legate al mare. Il mare e in particolare la pesca del tonno costituiscono un ulteriore trait d’union fra Trapani e Stintino, che fu sede della gloriosa tonnara Saline.

I paesi di Stintino e San Vito Lo Capo, e le rispettive Pro Loco, sono idealmente gemellati in nome della comune tradizione marinara e tonnarota.

Print

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Translator
Italiano flagInglese flagFrancese flagTedesco flagSpagnolo flag                                          
Collabora
Cosedimare è un portale culturale senza fini di lucro. Se vuoi contribuire con un articolo, un reportage fotografico, un comunicato stampa, ecc. scrivi a: info@cosedimare.com
La Colombaia Trapani

San Vito Lo Capo

Castelluzzo: mare e campagna