Vela: regata d’altura per l’Adria Ferries ORCi World Championship

Print

26 giugno 2013 – All’Adria Ferries ORCi World Championship è tempo di regata d’altura. Ieri alle 12.00, dal braccio di mare antistante Piazza IV Novembre, il Comitato di Regata ha dato inizio alla lunga che impegnerà i due gruppi sino alla giornata di domani e che, se completata regolarmente, servirà per assegnare due risultati.

Le fasi salienti della partenza sono state commentate in diretta dal Passetto da Paolo Cori, che ha coinvolto numerosi ospiti e intervistato via telefono alcuni dei velisti protagonisti dell’evento. Allo start ha presenziato anche la Palinuro, maestosa nave scuola della Marina Militare che in questi giorni fa mostra di sé lungo le banchine del porto di Ancona.

Le flotte si sono lasciate Ancona alle spalle e, doppiata la boa di disimpegno, hanno fatto rotta verso Numana, seconda “svolta” obbligatoria di un percorso che per il gruppo A è lungo 130 miglia, 50 in più di quello pianificato per il gruppo B. Tra virate e strambate, gli oltre cento equipaggi iscritti alla manifestazione organizzata da Marina Dorica si daranno battaglia su un “circuito” che avrà gli estremi posizionati in corrispondenza di Civitanova e Senigallia con diversi passaggi davanti ad Ancona.

Le condizioni di vento leggerissimo hanno rallentato l’avanzare della regata sin dalle battute iniziali e reso complicata l’interpretazione della situazione meteo che, con il passare delle ore, si è fatta sempre più impalpabile. (Fonte Romagna sport)

Foto di Max Ranchi realizzate al tramonto,  al largo di Ancona.

Print

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Translator
Italiano flagInglese flagFrancese flagTedesco flagSpagnolo flag                                          
Collabora
Cosedimare è un portale culturale senza fini di lucro. Se vuoi contribuire con un articolo, un reportage fotografico, un comunicato stampa, ecc. scrivi a: info@cosedimare.com
La Colombaia Trapani

San Vito Lo Capo

Castelluzzo: mare e campagna