Alla scoperta del pesce dimenticato a San Vito Lo Capo

Print

Non solo degustazioni di pesce freschissimo e laboratori del gusto con tavole rotonde sulla gastronomia e la cultura del mare, ma anche escursioni in barca con i pescatori e una mostra sulle attività tradizionali di pesca, per il prossimo fine settimana a San Vito Lo Capo.

Collateralmente all’evento “Tempu ri Capuna” dedicato al pesce azzurro e in particolare alla lampuga (“capune” in siciliano) dal 21 al 23 settembre si svolgerà la manifestazione “Alla scoperta del pesce dimenticato” organizzata dalla Pro Loco col patrocinio della Provincia Regionale, che integra la prima con battute di pesca turismo, una mostra degli attrezzi e delle attività di pesca, e “assaggini” di prodotti ittici tipici del territorio: tutti eventi aperti alla partecipazione gratuita.

Le battute di pescaturismo, in collaborazione con la cooperativa Sanvito Pesca, si svolgeranno sabato e domenica con partenza dal porto peschereccio alle 8,30; i pescatori porteranno con sé i turisti alla cattura di caponi e ricciole. Per informazioni e prenotazioni gratuite, fino a esaurimento dei posti, ci si può rivolgere all’Ufficio turistico del Comune, via Savoia, tel. 0923 974300.

In piazza Marinella dal venerdì alla domenica, accanto al “padellone” dove i pescatori friggeranno i pesci di “Tempu ri Capuna”, la Pro Loco e la Cooperativa San Vito Pesca organizzeranno una mostra di immagini e attrezzi della pesca, con la presenza di anziani pescatori che illustreranno l’antica arte dell’intreccio delle nasse e della cucitura delle reti; qui a pranzo e cena saranno offerti gratuitamente stuzzichini con i prodotti del mare sanvitese: tonno, sarde, acciughe. Un ottimo aperitivo prima di passare ai totani e ai caponi fritti.

Print

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Translator
Italiano flagInglese flagFrancese flagTedesco flagSpagnolo flag                                          
Collabora
Cosedimare è un portale culturale senza fini di lucro. Se vuoi contribuire con un articolo, un reportage fotografico, un comunicato stampa, ecc. scrivi a: info@cosedimare.com
La Colombaia Trapani

San Vito Lo Capo

Castelluzzo: mare e campagna