USANZA DI MARE, in libreria la seconda edizione.

Print

Erano in diversi a Tràpani a chiedere alla Libreria del Corso di Teresa Stefanetti, in Corso Vittorio Emanuele, notizie di “Usanza di mare”, il romanzo di Antonino Rallo pubblicato nel 2003 da Paolo Salerno e allora esaurito dopo pochi mesi. Il libro è stato ristampato da Coppola editore di Trapani dopo un’attenta revisione e dopo l’ aggiunta di una bibliografia, che in un romanzo storico non guasta mai.

Nella quarta di copertina della nuova edizione è riportata la trama del romanzo, che inizia in Sicilia Occidentale a metà del ’700.

Dopo un lungo periodo dedicato alla pesca dei coralli nell’isola di Marèttimo, Diego Martinez, trapanese, viene rapito dai Mori e finisce a Tùnisi, schiavo di un ricco musulmano sposato con un’ebrea.

La storia, ispirata a un fatto realmente avvenuto, si trascina per qualche anno in Barberìa tra lacrime, bastonate e avventure tragicomiche; sino a che una serie di circostanze fortuite non permette a Diego e alla sua variopinta compagnia di amici di prigionia di sfuggire a un destino gramo e disumano. Il tutto in uno degli scenari più animati e affascinanti del Mediterraneo: il triangolo tra Tràpani, Tùnisi e Lampedusa.

La riedizione del romanzo verrà festeggiata al Museo del Mare di Marèttimo, tenuto anche conto che l’Isola è uno dei luoghi più presenti e meglio descritti in “Usanza di Mare”.

Print

Una risposta a USANZA DI MARE, in libreria la seconda edizione.

  • Ho amato quel libro…non fosse altro perché me lo spedì il mio amato e scomparso cugino Marco …è un bellissimo libro e più volte ho sollecitato Teresa per procurarmi una copia, visto che la mia l’ho imprestata e non mi è stata più ridata…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Translator
Italiano flagInglese flagFrancese flagTedesco flagSpagnolo flag                                          
Collabora
Cosedimare è un portale culturale senza fini di lucro. Se vuoi contribuire con un articolo, un reportage fotografico, un comunicato stampa, ecc. scrivi a: info@cosedimare.com
La Colombaia Trapani

San Vito Lo Capo

Castelluzzo: mare e campagna